Valencia

Valencia è la terza città del paese per numero di abitanti dopo Madrid e Barcellona; sorge sul golfo che reca il suo nome, lungo la costa centro-orientale della Spagna e alla foce del fiume Turia.

Valencia gode di un clima mediterraneo mite e umido. La temperatura media annuale è di 18,3 °C, con valori che oscillano dagli 11,9 °C di gennaio ai 26,1 °C di agosto.

La Città delle Arti e della Scienza

La Città delle Arti e della Scienza è una visita obbligatoria per chi visita Valencia. Opera dell’architetto valenziano Santiago Calatrava, ha vari edifici che sono diventati simboli della città. Si tratta di un complesso di ozio scientifico e culturale da visitare insieme alla famiglia o agli amici che oggi occupa circa due chilometri del vecchio alveo del fiume Turia. 
Per accedere all’interno dell’Hemisfèric, del Museo della Scienza e dell’Oceanografico devi disporre di biglietti che puoi acquistare separatamente oppure insieme, a seconda degli edifici che più ti interessano. 
Pianifica bene la tua visita alla Città delle Arti e della Scienza perché ci sono molte cose da vedere 

Oceanografico

Non puoi andartene senza aver visitato L’Oceanografico, l’acquario più grande d’Europa. Con sette zone marine diverse, si possono ammirare circa 45.000 esemplari di 500 specie diverse, come delfini, beluga, trichechi, leoni marini, foche, pinguini o squali. Non perderti nemmeno lo spettacolo che si tiene ogni giorno nel delfinario. Calcola almeno mezza giornata per visitarlo.

Hemisfèric

L’Hemisfèric è un cinema digitale 3D, con un enorme schermo concavo di 900 metri che quasi avvolge gli spettatori. Ogni giorno si proiettano vari filmati, nella maggior parte dei casi documentari educativi, che durano non più di 45 minuti adatti a qualsiasi età. Con il tuo biglietto di entrata riceverai degli occhiali 3D con cui è possibile cambiare la lingua della proiezione. Se viaggi insieme a bambini, spesso viene proiettato un filmato più adatto ai più piccoli una volta al giorno. Ti consigliamo di consultare la programmazione e di prenotare il filmato che più ti interessa prima di iniziare la tua visita ad altri edifici della Città delle Arti e della Scienza.

Museo della Scienza

Con il motto di “Proibito non toccare” di questo museo, puoi immaginare di che tipo di spazio si tratta, no? Il Museo della Scienza offre diverse esposizioni interattive sulla scienza e la tecnologia. Si può accedere senza biglietto al pianterreno, dove di solito c’è un esposizione itinerante, alcuni negozi, i WC e un ristorante. Per il resto delle esposizioni avrai bisogno di un biglietto d’entrata. Il Museo offre anche workshop scientifici per tutte le età. Per tali workshop si deve acquistare un biglietto separato.

Palau de Les Arts

Se sei un appassionato della música, il tuo posto nella Città delle Arti e della Scienza è il Palau de les Arts. Da ottobre a novembre offre una programmazione che include opere, concerti, zarzuela o balletto. Negli orari in cui non sono gli programmati spettacoli è possibile visitare l’edificio al suo interno su prenotazione nel sito web.

Umbracle

L’Umbracle, con entrata libera, è un enorme giardino di oltre 17.000 m2 dove puoi fare passeggiate ammirando piante tipiche mediterranee o sculture contemporanee. D’estate e la sera, apre le sue porte la terrazza Mya, dove puoi sorseggiare un drink al chiaro di luna. Direttamente sotto l’Umbracle si trova il parcheggio pubblico della Città delle Arti e della Scienza.

La Lonja de la Seda - La Borsa della Seta.

La Lonja è uno degli edifici caratteristici della città, oltre ad essere uno dei più famosi monumenti appartenenti al gotico civile che si possa trovare in Europa.
È Monumento Storico Artistico Nazionale dal 4 giugno 1931 e fu dichiarato dall’UNESCO come appartenente al Patrimonio dell’Umanità il 5 dicembre 1996. “La Lonja de Mercaderes” (La Borsa dei Mercanti) si trova al centro dell’urbe – davanti al Mercato Centrale ed al Tempio dei Santi Giovanni – ed occupa una superficie rettangolare la cui area è di circa 1990 metri quadrati.

Quartiere del Carmen: un cocktail di storia e divertimento

Il Quartiere del Carmen, situato nell’angolo nord-occidentale del centro storico, è il più conosciuto tra i quartieri di Valencia. Prende il nome dalla chiesa e dal convento di Carmen Calzado e gode di una meritata reputazione, un paradiso per gli amanti della gastronomia e del divertimento allo stile mediterraneo. Sebbene l’offerta di ristorazione e locali è immensa, questo quartiere è molto più di questo. Stiamo parlando di una zona della Ciutat Vella con mille anni di storia e magnifici esempi di architettura medievale, un ricco patrimonio artistico, centinaia di aneddoti storici e l’origine di un buon numero di leggende locali. Perché il Quartiere del Carmen è una combinazione perfetta di storia e divertimento.  

Il più grande mercato di prodotti freschi dell’Europa

Il Mercato Centrale di Valencia è un paradiso da non perdere. Una visita obbligatoria della città, una gigantesca dispensa di architettura modernista, che contiene tutti i prodotti freschi del frutteto e tutto il gusto e l’odore del Mediterraneo al suo interno. Non esitare, fai una passeggiata nel Mercato Centrale, i tuoi sensi ti ringrazieranno!
Il più grande mercato di prodotti freschi d’Europa, oltre a distinguersi per la sua ricca e variegata offerta gastronomica, si trova in uno degli edifici modernisti più emblematici della città.  La sua struttura, costituita da colonne in ferro che ricordano la Torre Eiffel, piastrelle e vetrate, ne fanno un’attrazione architettonica da non perdere. Ma non godrai solamente del contenitore, anche il contenuto trabocca di gioia, colori, aromi, sapori….. tanta vita e tanto Mediterraneo. 
Questa agorà della gastronomia valenciana conta più di 1.200 bancarelle in cui spiccano frutta e verdura fresca, con arance, pomodori e fagioli come protagonisti; carne; formaggi; pesce e frutti di mare, bancarelle con anguille vive che attirano la tua attenzione; spezie; frutta secca, eccetera. 

Spiagge a Valencia: urbane o selvagge, a te la scelta!

Valencia ha quasi 20 chilometri di spiagge che ti aspettano !    Ce ne sono di vicine, come quelle di Cabanyal, Malvarrosa e della Patacona, dove puoi permetterti di camminare, se vuoi. O più lontane e selvagge, vicino a polmoni verdi. È il caso, tra le tante, di quella de El Saler, La Devesa e La Garrofera. 
Cosa desideri, una bibita fresca o uno spuntino? Non hai portato una sdraio o un ombrellone?
Allora affittali comodamente o vai nei chioschi estivi.

Acquisti nei negozi locali

Chi ha detto che lo shopping non può essere sostenibile? Fare acquisti nel piccolo commercio e nei negozi locali che scommettono su prodotti sani e rispettosi dell’ambiente è molto importante sia per i produttori che per i commercianti locali. A Valencia c’è una vasta gamma di negozi con queste caratteristiche e una rete di mercati comunali che sono veri e propri santuari del chilometro 0.

Scroll to Top